Edizione 2017

Il centro della manifestazione sarà Bolgheri città etrusca sin dall'inizio della manifestazione, da dove partiranno i tre percorsi domenica 19 marzo. Il sabato è previsto un evento di contesto dove si unirà la bicicletta alla cena in modo particolare.

Sabato 18 per iniziare Etrusca sarà possibile partecipare al percorso Notturno che prevede partenza al tramonto, gita di 15 chilometri per le strade bianche illuminate da lanterne e fiaccole, con due stop per aperitivo in due diverse cantine vinicole e al ritorno sul luogo di partenza cena buffet.

Domenica 19 di mattina presto partenza della ciclostorica. I ciclisti avranno la possibilità di scegliere tra 3 percorsi:

  • Percorso Elegante di 20 km lungo la via bolgherese; in questo percorso non è necessiaria una bicicletta antecedente il 1987, si richiede comunque che il mezzo sia in “stile” elegante o vintage.
  • Percorso Bongustaio di circa 55 km che arriverà fino a Querceto prima di tornare verso Bolgheri. Percorso morbido per tutte le biciclette con unico dislivello la salita di Querceto, che però viene ripagata dalla vista dell'incantevole borgo, oltre che dal ristoro.
  • Percorso Etrusco di circa 110 km che avrà il suo giro di boa, in piazza dei Priori a Volterra. Il più lungo, con le due salite di Querceto e Volterra. Paesaggi mozzafiato a perdita d'occhio.