Edizione 2018

Etrusca ciclostorica - Bolgheri, Toscana, Italia

Il centro della manifestazione sarà Bolgheri città etrusca sin dall'inizio della manifestazione, da dove partiranno i tre percorsi domenica 15 Aprile.

Sabato 14 Aprile è previsto un percorso NOTTURNO a Donoratico presso la località Campastrello, un evento di contesto dove si unirà la bicicletta ad una cena in modo molto particolare. Per iniziare questa nuova edizione dell'Etrusca sarà possibile partecipare a questo percorso che prevede la partenza al tramonto, una gita di 12 chilometri per le strade bianche illuminate da lanterne e fiaccole, con uno stop per aperitivo in una cantina vinicola e poi al ritorno sul luogo di partenza si terrà per tutti i partecipanti una cena.

Domenica 15 Aprile di mattina presto partenza della ciclostorica da Bolgheri. I ciclisti avranno la possibilità di scegliere tra 3 percorsi:

  • Percorso Elegante di 20 km lungo la via bolgherese; in questo percorso non è necessiaria una bicicletta antecedente il 1987, si richiede comunque che il mezzo sia in “stile” elegante o vintage.
  • Percorso Bongustaio di circa 60 km che arriverà fino a Querceto prima di tornare verso Bolgheri. Percorso morbido per tutte le biciclette con dislivelli a Castagneto e Casale Marittimo, che però verrà ripagato dalla vista degli incantevoli paesaggi.
  • Percorso Etrusco di circa 110 km che avrà il suo giro di boa a Pomarance. Sarà caratterizzato da un bellissimo percorso sterrato con una leggera salita tra la natura incontaminata passando per le 9 curve del Diavolo di Micciano.