La storia

L’Etrusca Ciclostorica è un evento che nasce nel 2012 nel magnifico territorio della costa degli Etruschi. Si svolge nel mese di aprile ed ha come obiettivo il divertimento allo stato puro: scoprire e percorrere strade come facevano i ciclisti del passato, eroici, che hanno alimentato la leggenda delle due ruote, fatta di grandi e faticose imprese.

Il Ciclismo Storico è il pretesto “nobile” che unisce tutti noi e che funge da legante e stimolo per poter giungere in una terra che si può definire come tra le più belle e conosciute al mondo. Bolgheri con i suoi cipressi e il suo vino, le campagne di Bibbona con il magnifico polmone verde della Macchia della Magona, le colline dell'entroterra che si aprono verso una Toscana, intima, segreta e selvaggia. Le strade della ciclostorica vanno a scoprire la dimensione più autentica di un territorio che esprime bellezza ad ogni curva. I "tornanti del diavolo" a Micciano, il paesaggio perfetto tra Montegemoli e Pomarance, e l'atmosfera mediterranea della Costa degli Etruschi che racconta l'anima aristocratica e il carattere contadino di Castagneto Carducci e la sua bellissima campagna.

E poi boschi, strade bianche, viste mozzafiato sull’arcipelago Toscano…e molto moltissimo altro ancora. Invitarvi a partecipare è un onore per noi figli di questo territorio, vi faremo da ciceroni con passione e devozione, per donarvi due giornate indimenticabili.