Come funziona
La caratteristica di una ciclostorica è quella che per potervi partecipare è necessario utlizzare una bicicletta non moderna. Per stabilire la storicità di una bicicletta è stato riconosciuto l'anno sparti acque del 1987, di conseguenza sono accettati solo mezzi antecedenti quella data. Può andare bene qualunque tipo di bicicletta storica, che sia da corsa o da passeggio. È infatti possibile scegliere il percorso più adatto al mezzo che si possiede.
La manifestazione è aperta a tutti ciclisti, appassionati e non solo. Lo scopo di Etrusca è soprattutto quello di coinvolgere anche persone che non hanno mai avuto interesse per la bici e di spingerle a provare un'esperienza diversa, divertente e all'insegna del vintage. Lo spirito della manifestazione risiede soprattutto della ricerca dell'abbigliamento giusto, del dettaglio e della scenografia vintage, per ricreare dinamiche e sensazioni pure, pulite di un tempo passato.
Sono previsti più percorsi, in base al mezzo e all'allenamento che il partecipante possiede. Durante il percorso saranno disponibili dei ristori, dove poter riposare e soprattutto gustare le eccellenze del territorio.